PRIVACY POLICY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Versione del 12.02.2024

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI?

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano al Portale della Società Metadig srl (di seguito, per brevità, “Metadig” ovvero “Società”) accessibile per via telematica agli indirizzi www.cessionedelquinto.convenzioneprestito.it, www.convenzioneprestito.it e siti collegati.

 

La presente Informativa potrà subire variazioni e/o integrazioni al fine di renderla aggiornata rispetto alla normativa e/o adeguata rispetto ad eventuali modifiche tecniche apportate al Sito e/o ad eventuali modificazioni nelle finalità e nelle modalità del trattamento delle informazioni.

 

Integrazioni e/o modifiche alla presente informativa verranno segnalate tramiti appositi avvisi individuali. Le versioni aggiornate della presente Informativa, recanti la data di inizio validità, verranno tempestivamente pubblicate e saranno valide dal momento della pubblicazione.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Con la consultazione dei siti di proprietà della Società, possono essere trattati dati personali relativi a persone fisiche identificate o identificabili (di seguito, “Dati personali”). Rispetto a questi dati, il Titolare del trattamento è la Società MetaDig S.r.l., con sede legale in Via. V. Gioberti n. 8, 20123, Milano (MI), P.IVA 11133920964, PEC: metadig@legalmail.it.

 

Il Titolare del trattamento ha facoltà di nominare Responsabili, interni o esterni, del Trattamento dei dati personali, il cui elenco particolareggiato può essere richiesto in qualsiasi momento agli indirizzi sopra indicati.

 

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile per la Protezione dei dati personali, il quale può essere contattato tramite posta ordinaria all’indirizzo Via. V. Gioberti n. 8, 20123, Milano (MI) o tramite posta elettronica all’indirizzo dpo@metadig.it.

 

 

  1. TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

A) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

 

B) Cookie

Per avere tutte le informazioni relative all’utilizzo dei Cookie, clicca nel pulsante in basso.

C) Dati comunicati dall’utente

Alcuni servizi offerti dalla Società all’interno dei siti di proprio dominio sono accessibili tramite Registrazione volontaria dell’utente, che richiede il rilascio di alcuni Dati (obbligatori):

  • Numero di telefono;
  • Indirizzo di posta elettronica;
  • Nome;
  • Cognome;
  • Codice Postale;
  • Provincia;
  • Sesso;
  • Data Nascita;
 

Il conferimento di ogni altro Dato richiesto nell’ambito della procedura di registrazione, laddove non indicato espressamente come obbligatorio, è facoltativo e rimesso alla sua volontà.

 

I Dati personali comunicati dall’utente possono essere trattati per le seguenti Finalità:

 

(i) Trattamento necessario ai fini dell’erogazione dei servizi richiesti tramite il Sito:

I Dati personali forniti volontariamente dall’utente, che abbia dichiarato in fase di iscrizione di aver letto e accettato la presente Informativa potranno, essere trattati innanzitutto per gestire la registrazione in ogni sua fase, dall’iscrizione alla cancellazione, comprese eventuali richieste di modifica. Inoltre, il trattamento può essere svolto laddove sia necessario all’erogazione dei servizi richiesti tramite il Sito, così da rispondere alle esigenze espresse dall’Utente.

All’interno di questa finalità rientra la comunicazione dei suoi dati personali ad uno di quei soggetti che offrono le informazioni richieste tramite il portale in cui si è registrato e precisamente quelle relative ai prestiti al consumatore (nella specie, ci si riferisce ai seguenti prodotti: cessione del quinto). In relazione alle informazioni inerenti alla cessione del quinto ed in generale ogni servizio relativo ai prestiti al consumatore, i suoi Dati potranno essere condivisi con uno dei soggetti di seguito indicati:

 

Potrai essere contattato dai predetti operatori in via diretta o tramite i loro partner, debitamente autorizzati all’esercizio di tale attività.

 

Qual è la base giuridica del trattamento dei Dati per questo scopo?
Tale trattamento è necessario all’erogazione dei servizi e delle informazioni richiesti ai sensi dell’art. 6 lett. b) GDPR, nonché alla gestione della sua Registrazione ed è per questo necessario ai fini dell’iscrizione. La comunicazione dei Dati alle società poc’anzi indicate non rientra nell’ambito di applicazione della “Comunicazione dei dati a terzi per finalità commerciali” di cui al successivo punto (ii), che rimane, invece, trattamento possibile, laddove richiesto, soltanto a seguito di manifestazione del consenso libera, specifica, informata e non vincolante ai fini della registrazione.

A seguito della predetta comunicazione dei dati necessaria per l’erogazione del servizio richiesto tramite il Sito, i soggetti sopra indicati potranno conservare i suoi Dati Personali per un periodo massimo di 14 giorni a partire dalla data di registrazione, soltanto ai fini dell’erogazione delle informazioni da Lei richieste.

 

(ii) Ogni ulteriore finalità necessariamente che ci permetta di essere conformi ai requisiti previsti dalla legge in materia di protezione dei dati personali e/o di rispondere ad obblighi di legge:
La Società potrebbe avere necessità di trattare i Dati dell’Utente per essere conforme alla normativa vigente e/o di rispondere a richieste dell’Autorità e/o ad obblighi di legge.

 

Qual è la base giuridica del trattamento dei Dati per questo scopo?
È diritto di MetaDig trattare i Dati per essere conforme alla normativa vigente. La base giuridica per tali trattamenti è rappresentata dall’art. 6 lett. c) GDPR.

 

 

  1. REGISTRAZIONE TRAMITE SOCIAL NETWORK

La Società potrebbe acquisire i Dati dell’Utente attraverso l’account di alcuni dei principali social network in circolazione. Scegliendo di registrarsi tramite tale modalità, l’Utente autorizza MetaDig a raccogliere i suoi Dati Personali di autenticazione.

I Dati Personali a cui abbiamo accesso variano a seconda di come l’Utente ha configurato le impostazioni privacy e il relativo consenso sui suddetti social network.

In alcun modo la Società avrà accesso alla password dell’account utilizzato per la Registrazione.

 

 

  1. DESTINATARI DEI DATI

Salvo che non sia diversamente precisato in relazione alle singole finalità del trattamento come sopra specificate, i Dati Personali raccolti potranno essere comunicati a – o comunque dei predetti Dati potranno venire a conoscenza i – soggetti incaricati e/o responsabili (anche esterni) del trattamento, in relazione alle competenze e funzioni di ognuno, al fine di soddisfare le predette finalità o per porre in essere specifici adempimenti normativi e/o contrattuali.

I Dati personali potranno inoltre essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti o delle seguenti categorie di soggetti, nei limiti in cui ciò si renda necessario per l’adempimento degli obblighi normativi e/o contrattuali:

  • di consulenti o collaboratori, interni e/o esterni, per il rispetto della normativa vigente e/o per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali nei rapporti con i singoli interessati (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: consulenti del lavoro, consulenti legali, commercialisti, fiscalisti, revisori dei conti, ecc.);
  • autorità giudiziarie o altre pubbliche autorità, nel rispetto delle finalità sopra specificate o per obblighi di legge.

I Dati Personali non saranno oggetto di comunicazione per finalità di marketing a società terze diverse da quelle indicate al precedente punto 3, lett. C), par. (i).

 

 

  1. DURATA DEL CONSENSO E CONSERVAZIONE DEI DATI

In conformità con quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, i Dati Personali sono memorizzati per il periodo di tempo strettamente necessario per l’adempimento degli obblighi di MetaDig e per raggiungere gli scopi per i quali tali dati sono stati raccolti.

Nello specifico, i suoi Dati Personali verranno trattati:

i) da MetaDig, per un periodo massimo di 90 giorni, con riferimento ai Dati personali raccolti e necessari per l’espletamento delle finalità di cui al punto 3, lett. C), par. (i) della presenteIinformativa;

ii) dalle Società di cui al punto 3, lett. C), par. (i) della presente informativa privacy, per un periodo massimo di 14 giorni, ai fini dell’erogazione delle informazioni inerenti ai servizi da Lei richiesti. Decorso tale periodo, i dati dovranno essere cancellati dalle Società che li hanno ricevuti.

Decorsi i predetti periodi, MetaDig rimuoverà i Dati Personali dai propri sistemi e registri e/o prenderà le opportune misure per renderli anonimi così da impedire l’identificazione dell’Utente, fatto salvo il caso in cui sia necessario mantenere tali dati allo scopo di adempire ad ulteriori obblighi normativi.

Si precisa, inoltre, che il rilascio del consenso per le finalità di cui al punto 3, lett. C), avvenuto successivamente all’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni (cfr. art. 7, comma 5, lett b) del D.P.R. 27 gennaio 2022 n. 26, art.1, comma 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 5), costituisce espressa autorizzazione derogatoria. Tale autorizzazione al contatto potrà essere revocata in ogni momento, contattando il Titolare e/o procedendo ad una nuova iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni.

 

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il Titolare ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa:

a) ai sensi dell’art. 15 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

b) ai sensi dell’art. 16 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

c) ai sensi dell’art. 17 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.

d) ai sensi dell’art. 18 GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.

e) ai sensi dell’art. 20 GDPR, l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

f) ai sensi dell’art. 21 GDPR, l’interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati propri dati personali.

La richiesta potrà essere inoltrata tramite posta ordinaria all’attenzione dell’Ufficio Privacy c/o MetaDig srl, Via. V. Gioberti n. 8, 20123, Milano (MI) oppure all’indirizzo privacy della Società cancellami@metadig.it oppure all’attenzione del Responsabile della protezione dei Dati personali (DPO) all’indirizzo dpo@metadig.it.

La informiamo che può sempre procedere all’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, istituito con Regolamento D.P.R. 27 gennaio 2022 n. 26, per non ricevere telefonate indesiderate e per opporti all’utilizzo dei Suoi dati personali e del numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

 

 

  1. DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) utilizzando i due canali di comunicazione indicati:

a) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma

b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

 

 

I aggiornamento: 31.01.2023

II aggiornamento: 20.09.2023

III aggiornamento: 12.02.2024