Performance digitali per il vostro presente.

5 plugin per i form di contatto su WordPress

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Una delle funzionalità più richieste nello sviluppo di siti web e landing page è quella relativa ai form di contatto. Molto spesso, si tratta infatti di una parte fondamentale all’interno non solo del progetto ma anche dell’intero ecosistema di marketing che stiamo progettando. L’impatto che può avere sui risultati finali nostri o dei nostri clienti è infatti considerevole e dunque va gestito con estrema cautela.

Per fortuna (o purtroppo, a seconda dei punti di vista), se lavoriamo con WordPress, abbiamo a disposizione un gran numero di plugin che ci possono aiutare in questo compito.

All’interno di questo articolo ne abbiamo elencati 5, non sono per forza i migliori (ogni progetto ha necessità diverse), tuttavia sono quelli con cui ci siamo trovati a lavorare di più e che ci hanno dato i riscontri più positivi, in termini di praticità, efficacia, comodità e guadagno/risparmio.

Qualora ti interessino, buona lettura.

Il form di contatto gratuito per eccellenza: CF7

Iniziamo la carrellata con l’unico plugin di questa classifica che può sostanzialmente essere utilizzato senza sostenere investimenti economici: Contact Form 7.

CF7 non presenta piani a pagamento e la sua versatilità potrebbe essere adatta al tuo caso, purché si tengano presenti alcuni aspetti fondamentali.

Se da un lato infatti abbiamo un modulo di contatto elegante nella sua essenzialità e anche abbastanza semplice da impostare (tra l’altro con un sistema di supporto notevole), dall’altro se volessimo inserirlo in un contesto più strutturato è necessario che venga integrato con altri strumenti o competenze per poter essere efficace.

Innanzitutto per quanto concerne la personalizzazione stilistica, il plugin richiede infatti delle buone conoscenze di html e css o, in alternativa, l’integrazione con qualcosa che consenta di fare modifiche al modulo in altro modo.

Uno esempio pratico di quanto appena detto potrebbe essere, nel caso si utilizzi Elementor, l’estensione ElementsKit. Questa aggiunge infatti al builder di Elementor il widget di Contact Form 7, rendendolo personalizzabile direttamente dal page builder.

Inoltre, possono essere necessari alcuni plugin da utilizzare in sinergia con CF7 per una gestione più completa dei form di contatto.

Dei suggerimenti che possiamo dare, qualora si voglia perseguire questa strada, sono:

  • Conditional Fields for Contact Form 7, per la gestione dei campi condizionali
  • Easy UTM tracking with contact form 7, per il tracciamento dei parametri UTM
  • Flamingo, per la raccolta delle risposte al form
  • Multi Step for Contact Form 7 (anche nella versione Lite), per gestire al meglio i form multistep
  • Redirection for Contact Form 7, per rimandare ad una pagina del sito dopo l’invio del modulo

Un form di contatto semplice e versatile: WPForms

Un altro plugin molto utilizzato per quanto riguarda i form è WPForms.

Sarà per il suo sistema di costruzione drag&drop o per l’immediatezza nella gestione, ma WPForms è da sempre tra i prodotti più usati e apprezzati.

Nella sua versione più costosa e completa offre un notevole numero di funzionalità che possono svariare da strumenti avanzati per le conversioni (come form conversazionali o strumenti per l’analisi della customer journey), ad integrazioni con Salesforce, Webhooks, Mailchimp e altri strumenti, fino ad una libreria con più di 300 template per i moduli.

In più è possibile anche accettare pagamenti (solo dal pacchetto Pro in su) e usare strumenti di form automation.

Una discriminante importante riguarda il numero di siti. Le 4 licenze attualmente acquistabili infatti hanno notevoli discrepanze per il numero di siti in cui possono essere installate, con le prime 3 (1, 3 o 5 siti) che sono molto più ristrette rispetto alla licenza più costosa (siti illimitati).

Un ottimo servizio per WordPress: NinjaForms

NinjaForms è forse l’unico plugin di questa lista (CF7 a parte) che può essere usato gratuitamente senza avere fondamentali limitazioni.

La versione freemium infatti garantisce la possibilità di creare form di contatto semplici ma completi con il drag&drop, senza avere particolari limiti nella customizzazione.

Tuttavia, a differenza di Contact Form 7, è necessario accedere alle versioni premium per avere alcune funzionalità chiave in processi di raccolta contatti un po’ più sviluppati.

Le licenze a pagamento sono infatti richieste qualora volessimo usufruire di strumenti di marketing integration, piuttosto che se avessimo necessità di collegare il modulo ad un CRM, o di sfruttare campi condizionali e funzionalità avanzate, o di accettare pagamenti.

Ad ogni modo, il prezzo relativamente contenuto rende NinjaForms un ottimo strumento, funzionale, pratico ed economico.

Un servizio completo ad un prezzo accessibile: Gravity Forms

Gravity è un altro plugin molto utilizzato quando si tratta di creare form di contatto su un sito WordPress.

I pacchetti messi a disposizione, seguono però una logica leggermente diversa rispetto agli altri elencati in questa classifica.

Le funzionalità generali sono infatti le medesime per tutte le versioni a pagamento, con l’unica discriminante rappresentata dal numero siti in cui si può applicare la licenza.

La differenza nel pricing la fanno gli add-on, che variano parecchio in base al pacchetto acquistato.

All’interno di questi ultimi troviamo le integrazioni con CRM e webhooks, la possibilità di creare quiz o sondaggi, strumenti di marketing e mail automation e altre funzionalità.

Potrebbe essere una soluzione adatta nel caso in cui si voglia partire da una versione base (che risulta essere anche leggermente più economica rispetto alle altre sopracitate) per poi passare a quelle più articolate, ma senza orizzonti futuri precisi.

Un form di contatto formidabile: FormidableForms

Ultimo consiglio che vogliamo dare in questo articolo è relativo a FormidableForms.

Questo plugin presenta delle possibilità di personalizzazione dei form davvero notevoli, tuttavia bisogna dire che la versione gratuita di partenza ha diverse limitazioni che la rendono difficilmente utilizzabile in progetti articolati.

Ad ogni modo, con le integrazioni a pagamento è possibile creare form di contatto molto belli esteticamente e funzionali, potendo usufruire di elementi quali la logica condizionale, l’integrazione con strumenti di marketing automation o con i CRM e altri strumenti.

Inoltre, ribadiamo, è probabilmente la miglior scelta se ci interessa esclusivamente il punto di vista estetico, vista la completezza e versatilità dell’editor per costruire i form.

Dunque, la nostra panoramica sui plugin che più utilizziamo per i form di contatto si conclude qui. Se anche tu ne hai qualcuno da suggerirci non esitare a farcelo sapere nei commenti, non vediamo l’ora di scoprirne di nuovi.